Cosa fare per migliorare se stessi?
Partiamo dal presupposto che tu vai benissimo così come sei.
Nelle mie sessioni infatti, spiego sempre a chi si rivolge a me, che l’individuo non nasce né rotto né sbagliato.
Si tratta solo di modificare le abitudini mentali e di allenarle nel modo giusto.
Infatti, per migliorare qualsiasi atteggiamento, è necessario partire dall’idea che ciò che esiste, ha già in sé tutto il necessario per generare un miglioramento.
Diversamente come puoi concentrarti sul tuo miglioramento se, il tuo dialogo interiore è per esempio: “sono tutto sbagliato“ oppure “non c’è nulla che vada bene in me“?
Innanzitutto, un pensiero così distruttivo non può essere né oggettivo né realistico. Nessuno ha solo difetti e nessuno fa soltanto sbagli.
Chiarito questo, porta l’attenzione su alcune tue caratteristiche che vorresti migliorare iniziando ovviamente da quella più importante per te.
Ora osserva le altre tue caratteristiche, e poni l’attenzione su quali di queste riconosci come già funzionali a te stesso.
Un obiettivo, ad esempio, potrebbe essere: voglio migliorare il mio modo di relazionarmi con gli altri.
In questo caso potresti chiederti:
Su quali mie risorse posso contare?
Sono generoso?
Sono sensibile?
Sono un buon ascoltatore?
Sono coraggioso / dinamico / allegro?
Questo passaggio è importante per comprendere quali sono le risorse su cui puoi contare e che puoi usare per migliorare la caratteristica che hai scelto di perfezionare.
E se davvero non credi di avere in te, risorse che ti possono essere utili al miglioramento che vuoi effettuare, oppure pensi che te ne servono altre, cercale in altre persone che le hanno.
Indipendentemente dal fatto che tu conosca realmente queste persone oppure no.
Se non ne conosci nessuna, puoi ispirarti a un protagonista di una serie TV, di un libro o di un film.
A questo punto porta l’attenzione nella tua mente (o, se ne hai occasione, dal vivo) su come agiscono esattamente queste persone quando mettono in atto l’atteggiamento che vuoi migliorare in te
Quindi, riferendoci al nostro esempio di prima: quando loro si relazionano con altre persone.
Adesso, sia che tu abbia portato attenzione sulle tue risorse o su quelle di qualcun altro (o su entrambe), inizia a immaginarti agire mentre usi quelle risorse. Immagina cosa diresti, immagina come cambierebbero
il tono della tua voce,
la tua postura,
il tuo respiro, ecc.
E mentre ti immagini in azione con questo nuovo atteggiamento, fai attenzione a come ti senti.
Bene! Quello che ti ho spiegato finora, è una sorta di allenamento virtuale che ti permette di entrare in contatto con la caratteristica che volevi migliorare espressa al meglio.
E, soprattutto, ti offre l’opportunità di sentire in te, lo stato emozionale che vivrai d’ora in avanti, mettendo in azione ciò che ti sei allenato a immaginare.
Prova ad allenarti, anche solo per curiosità e scrivimi nei commenti come ti senti, cosa provi mentre ti immagini agire finalmente come vorresti agire davvero.
Seguimi per altri video e ricorda di focalizzarti e allenarti con costanza su un solo aspetto per volta.
Diversamente, la tua mente non potrà imparare a correggere la vecchia abitudine comportamentale e continuerà a ingannarti, facendoti credere che non puoi farcela, perché tanto… tu sei fatto così.
Ma è proprio vero che puoi essere soltanto così?
Comments